“Tra i suoi punti di forza vi sono la tecnologia rivoluzionaria, protetta e brevettata, che abilita applicazioni e tendenze in settori diversi e in crescita, la solida struttura societaria che include partner industriali di alto livello, nonché un business model estremamente scalabile grazie alle royalties.”

L’azienda

L’azienda è stata fondata nel 2017 come spin-off dell’Università di Turku (Finlandia) quando Jouko Lång e il suo team hanno scoperto un innovativo processo in grado di definire un nuovo standard per l’efficienza e l’affidabilità dei dispositivi a semiconduttore composto.

Di fatto, Comptek si pone come un game–changer nell’industria globale dei semiconduttori nella sua qualità di precursore nell’ingegneria delle superfici quantistiche dei semiconduttori composti. Un risultato frutto di una ricerca pluriennale e che ha al suo attivo cinque famiglie di brevetti concessi.

Nel mondo della microelettronica, della fotonica e dell’optoelettronica, i dispositivi su chip possono essere realizzati utilizzando diversi materiali, tra cui il più noto è il silicio. Tuttavia, ci sono altri materiali, noti come “compound semiconductors”, che vengono impiegati nella costruzione di dispositivi ottici. Questi componenti a chip trovano applicazione in diverse tecnologie che coinvolgono l’emissione di luce, come i laser, i microLEDs e gli schermi di ultima generazione, ad esempio quelli utilizzati nei dispositivi di realtà virtuale e aumentata.

I compound semiconductors hanno anche diverse altre applicazioni, come nell’elettronica di potenza utilizzata per gestire i pacchi batterie delle auto elettriche, o nel campo del 5G per le emissioni di radiofrequenze.

In questo contesto, Comptek Solutions, il cui CEO e co-Founder è Vicente Calvo, ex Microsoft e Nokia, si è posizionata come un centro di competenza consolidato sin dagli anni ’90, operando nel settore dell’elettronica. Comptek Solutions si dedica allo sviluppo e alla produzione di macchinari industriali impiegati nella linea di produzione dei componenti. La caratteristica distintiva di questi macchinari è l’applicazione di un innovativo trattamento chiamato “KontroxTM“, un processo brevettato di proprietà della stessa Comptek Solutions. Questo trattamento controlla l’ossidazione dei componenti a livello nanometrico, consentendo di ottenere performance superiori nei device di optoelettronica. Ad esempio, si possono ottenere laser più potenti o schermi più luminosi grazie all’efficacia di KontroxTM.

Comptek Solutions, migliorando le prestazioni di queste tecnologie, contribuisce a sostenere importanti tendenze future nel campo dei laser, delle telecomunicazioni, dell’elettrificazione e dei display di ultima generazione, come quelli per la realtà aumentata e infrarossa.

Oltre alla vendita dei macchinari, l’azienda adotta anche un modello di business basato su licenze e royalties sui costi di produzione per ogni prodotto elaborato con i loro macchinari. Comptek Solutions fornisce servizi di assistenza, manutenzione e supporto per i macchinari, oltre a ricevere una quota per ogni prodotto che attraversa il loro processo. Questo modello rende l’azienda estremamente scalabile.

La società si appresta ad intraprendere un round di investimenti con una società quotata al NASDAQ nel medesimo settore. Al momento, il nome della società non può essere divulgato per ragioni strategiche.

Marco Cravetto, Business Analyst di LIFTT, condivide le motivazioni che ci hanno spinto a investire in Comptek Solutions: “Tra i punti di forza dell’azienda” sottolinea Marco, vi sono certamente la tecnologia protetta e brevettata, che abilita applicazioni e tendenze in settori diversi e in crescita, la solida struttura societaria che include partner industriali di alto livello che hanno testato e convalidato la tecnologia, nonché un business model estremamente scalabile grazie alle royalties. La decisione di investire in Comptek Solutions – conclude Marco – è stata motivata dalla combinazione di innovazione tecnologica, affidabilità strutturale e potenzialità di crescita che l’azienda rappresenta nel mercato emergente dell’optoelettronica.”

Il commento del Project Manager

Il nostro Project Manager, Pierluigi Freni, riepiloga il percorso che ha portato LIFTT ad investire in Comptek Solutions.

“Abbiamo incontrato il team lo scorso ottobre a Lisbona – ricorda – durante la giornata degli ICE alla quale partecipammo. Da lì, è iniziata l’analisi che ci ha convinto ad approvare il progetto.”

La loro sembra una proposta “disruptive”

“Il loro punto di forza risiede in una tecnologia rivoluzionaria nel campo dei semiconduttori. Il progetto consiste nell’ottimizzare un trattamento per dispositivi optoelettronici LED, al fine di renderli più luminosi ed efficienti. Questa innovazione è di grande rilevanza per schermi di TV e smartphone, ma riveste un’importanza cruciale anche per visori VR, dove l’efficienza dei LED diventa fondamentale considerando lo spazio limitato per la batteria. La tecnologia sviluppata dalla società deriva da un’esperienza pluriennale del team e da un set di brevetti. Il CEO di Comptek Solutions, Vicente Calvo, vanta una vasta esperienza nel settore, incluso un passato presso Nokia e pii Microsoft.”

L’intervento di LIFTT questa volta avviene in una fase molto successiva al “seed stage”…

“Il nostro investimento di 2 milioni di euro in questa azienda – spiega Pierluigi – si colloca in una fase avanzata della vita della società, ossia durante la commercializzazione del prodotto. Questo rappresenta in effetti un’operazione insolita rispetto ai nostri standard, ma siamo stati convinti dalla validità della tecnologia, dal suo vantaggio competitivo e prestazionale e dall’opportunità di investire in un processo tecnologico alla base di interi settori dell’elettronica, ovvero la produzione di componentistica optoelettronica. Inoltre, il fatto che nella loro CAP Table ci siano soggetti di grande prestigio è un altro punto a loro favore. Tuttavia, al momento abbiamo un accordo di riservatezza e non possiamo divulgare i partecipanti al round di investimento.”

Come verranno utilizzati i proventi del round?

“Grazie al nostro contributo finanziario, Comptek Solutions potrà finalizzare lo sviluppo del prodotto e avviare la produzione, aprendo la strada alle vendite. I loro macchinari saranno destinati all’industria dei semiconduttori per il coating dei wafer, utilizzati nella produzione dei dispositivi optoelettronici, come i microLEDs. Si posizionano quindi a monte della supply chain dell’elettronica di consumo.“