Il 5 aprile 2022, il leader dell’industria automobilistica Alexander Hitzinger è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Electra Vehicles, Inc. come membro indipendente del consiglio. La nomina segna un’altra pietra miliare per la crescente startup di software per batterie AI, mentre l’azienda espande il suo roster di esperti leader nel settore dei veicoli elettrici. Hitzinger vanta una vasta carriera ingegneristica e di leadership in cui ha guidato progetti chiave di veicoli autonomi ed elettrici.
La sua carriera è iniziata alla Toyota come ingegnere di sviluppo prima di lavorare nel mondo della Formula 1 come responsabile dello sviluppo della Formula 1 alla Cosworth e responsabile delle tecnologie avanzate al team di Formula 1 della Red Bull.
La sua inclinazione a guidare progetti di tecnologia automobilistica all’avanguardia lo ha portato a servire come direttore tecnico per la Porsche 919, tre volte vittoriosa alla 24 Ore di Le Mans, e come responsabile del design di prodotto alla Apple per il progetto Titan prima di co-fondare e servire come CEO di ARTEMIS, dove ha guidato la creazione di un concetto di veicolo autonomo visionario. Più recentemente, Hitzinger è stato vicepresidente senior della guida autonoma presso il gruppo VW e membro del comitato esecutivo VWN, dove è stato coinvolto nello sviluppo dell’ID Buzz.
Con più di 20 anni di esperienza nel settore automobilistico e dei veicoli elettrici, Hitzinger inizia una nuova fase della sua carriera con l’obiettivo di sostenere giovani aziende promettenti con tecnologie dirompenti mentre entrano nella scena mondiale automobilistica e dei veicoli elettrici.
“Sono alla ricerca di aziende eccezionali, con tecnologie leader nel settore, dove posso aiutare il management a derivare una strategia di successo per far crescere l’azienda e la tecnologia. Electra Vehicles, Inc. è esattamente questo tipo di azienda”, dice Hitzinger. “L’elettrificazione dei trasporti è in pieno svolgimento, ma in molte aree dello stack tecnologico ci sono ancora tecnologie obsolete. Electra sta colmando una di queste lacune con la sua sofisticata gestione delle prestazioni delle batterie, e quindi non potrei essere più felice di entrare nel consiglio di amministrazione di Electra”.
Il CEO e co-fondatore di Electra Vehicles, Fabrizio Martini, esprime la sua gioia nel dare il benvenuto a Hitzinger nel Consiglio: “Il team di Electra è onorato, orgoglioso e felice di accogliere nel suo Consiglio di Amministrazione uno straordinario visionario come Alex Hitzinger. Alex è un esperto di fama mondiale e un talento premiato nel settore della mobilità. La sua esperienza, la sua conoscenza e la sua visione guideranno Electra Vehicles, Inc. ad avere un impatto globale significativo. Sono sinceramente entusiasta di iniziare a collaborare con Alex per portare la più avanzata tecnologia basata su ML/AI in tutto il mondo per le soluzioni di gestione della batteria sul mercato per migliorare la transizione di oggi al trasporto elettrico”.Electra Vehicles
Electra Vehicles è un’azienda leader nel software AI B2B con sede a Boston, MA, USA e una presenza in Italia che produce software embedded e connesso al cloud per ottimizzare le prestazioni dei sistemi di batterie dei veicoli elettrici per ottenere vantaggi in termini di autonomia, durata, ricarica e sicurezza. I controlli adattivi EVE-Ai™ 360 di Electra a bordo e l’EVE-Ai™ Fleet Analytics basato sul cloud sono software che forniscono approfondimenti sulle prestazioni del sistema di batterie, raccomandazioni per il guidatore consapevoli delle batterie e strategie di controllo della ricarica intelligenti basate su un modello adattivo delle celle in continuo aggiornamento, rendendo l’EVE-Ai™ di Electra una necessità per le applicazioni elettrificate in tutto il mondo. Nel 2021, Electra Vehicles, Inc. è diventata una partecipata di BlackBerry IVY Fund ed è un membro dell’ecosistema BlackBerry IVY.