3 “green start up” made in LIFTT spiegano l’imprenditoria sostenibile ai ragazzi“Educare alla sostenibilità e all’imprenditorialità” è stato uno dei temi centrali dell’iniziativa di tre giorni “La settimana verde” organizzata dall’IC Adelaide Cairoli di Torino a cui LIFTT ha preso parte lo scorso primo giugno.

Un appuntamento organizzato a conclusione del progetto di educazione civica #ALMIOMONDOCITENGO, ideato dal Dipartimento di Matematica Scienze e Tecnologia dell’IC A. Cairoli. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti di 11-13 anni all’Agenda 2030, il documento che propone un modello di sviluppo sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale- L’obiettivo è incoraggiare una serena e consapevole riflessione su temi molto dibattuti, di cui i ragazzi sentono parlare anche con toni allarmistici, ma dei quali hanno una conoscenza per lo più emozionale e distorta.

A intervenire sono state tre start up “green”, del nostro portfolio, tutte attivamente impegnate sul fronte del climate change: Aquaseek, il progetto che ha brevettato un sistema per trasformare l’aria in acqua, Waterview, la società che ha sviluppato una soluzione per l’analisi in tempo reale delle condizioni meteo a partire dalle immagini provenienti da webcam e telecamere e Newcleo, la startup del nucleare pulito.

Tre “docenti” di eccezione per un tema, quello dell’educazione all’imprenditorialità, che riveste un’importanza centrale nel dibattito didattico odierno: “Il nostro Istituto – ha commentato la Dirigente Scolastica Monica Rosso – lavora orami da anni per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Numerosi sono i progetti a cui la nostra scuola ha aderito o ha promosso per integrare l’attività didattica con iniziative che, pensate in modo specifico per ogni fascia di età, possano suscitare nei confronti dell’ambiente e della natura curiosità e interesse, senza i quali non è possibile sviluppare rispetto. Gli orti scolastici in cassoni sistemati nei cortili della scuola, Farfalle in ToUr e la biodiversità degli impollinatori, “Pareti verdi”, educazione al riciclo sono solo alcuni di questi progetti con i quali ci si pone l’obiettivo di educare i nostri alunni al rispetto dell’ambiente e all’iniziativa personale”

“In Norvegia ed in Svizzera, per esempio, da oltre dieci anni l’imprenditoria è considerata una materia scolastica a tutti gli effetti. Ciò ha portato anche a riscontri positivi sullo sviluppo economico e sociale del Paese, oltre alla nascita di un maggior numero di start up (circa il 20% in più) rispetto al panorama italiano e di altri Paesi d’Europa – commenta Giovanni Tesoriere CEO di LIFTT. Incontriamo ogni anno centinaia di start upper e proprio per questo ci rendiamo conto come oggi, alle tradizionali materie scolastiche sia necessario affiancare l’insegnamento del saper fare e del fare impresa, per preparare i giovani al futuro che li aspetta e per aspirare ad un futuro più prospero per l’economia del nostro Paese”.