Le atlete olimpiche Sofia Goggia ed Elena Curtoni si sono sottoposte al trattamento rigenerativo alle cartilagini delle ginocchia sviluppato dalla nostra start up in portafoglio LIPOGEMS che permetterà loro in pochi mesi di rigenerare e guarire i tessuti danneggiati durante l’ultima stagione agonistica.
LIPOGEMS, che gode dello status di PMI innovativa, ha sviluppato un device medico Made in Italy che rappresenta una valida alternativa all’intervento chirurgico o uno strumento aggiuntivo alle terapie tradizionali per supportare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati a causa di attività sportive agonistiche, ma anche di diversi tipi di patologie come l’osteoartrite, una malattia invalidante che conta oltre 250 milioni di casi all’anno.Inoltre, l’infiltrazione di grasso autologo microfratturato è utile non soltanto in ambito ortopedico, ma anche in altri campi della medicina, dalla ginecologia alla coloproctologia fino ai trattamenti estetici.
La tecnologia alla base del dispositivo, brevettato dal professore Carlo Tremolada, consiste nel prelevare e processare il tessuto adiposo autologo e attivare le cellule mesenchimali in esso contenute. Il tessuto processato viene poi infiltrato nell’articolazione o nei tessuti del paziente in forma di autotrapianto per innescare e supportare i naturali meccanismi di autoriparazione tissutale.
“Il trattamento prevede innanzitutto un piccolo prelievo di tessuto adiposo, effettuato da un chirurgo plastico, specialista in grado di individuare la parte del corpo più indicata per questa operazione. Il tessuto adiposo prelevato viene quindi frantumato, lavato e ridotto di dimensioni senza che ne sia alterata la struttura. Quindi, è iniettato laddove necessario da un ortopedico o un altro specialista – fisiatra o medico dello sport- che deve individuare i punti più indicati per un accesso facile e diretto” ha spiegato il dottor Andrea Panzeri, responsabile dello Sport Trauma e Research Center dell’Istituto Clinico San Siro di Milano e Presidente della Commissione Medica della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), che ha eseguito il trattamento a cui si sono sottoposte Goggia e Curtoni.
Con un brevetto ormai diffuso in tutto il mondo, e questo autorevolissimo accreditamento da parte del mondo sportivo, LIPOGEMS ha ottenuto un altro traguardo importante e una visibilità di livello mondiale.