ll 14 giugno il nostro PM Pierluigi Freni ha partecipato all’evento sulla Quantum Science and Technology (QST) ospitato dal NATO STO-CMRE – Centre for Marine Research and Experimentation in OGR Torino.
I partecipanti hanno affrontato tutti gli aspetti legati alla QST: posizionamento, navigazione e sincronizzazione (PNT), sensing, rilevamento, imaging, comunicazione, elaborazione delle informazioni, algoritmi, key distribution, nonché considerazioni etiche, legali e politiche.
La Quantum Science è definita come il campo della fisica che studia il comportamento fisico di particelle microscopiche (approssimativamente) alla scala dei singoli atomi o al di sotto di essa. A queste minuscole scale di lunghezza, le particelle mostrano un comportamento diverso dalla nostra esperienza quotidiana. La Quantum Technology si riferisce all’applicazione pratica della fisica quantistica in dispositivi o algoritmi utili.
Nella sua presentazione Pierluigi ha evidenziato tutte le applicazioni della tecnologia quantistica, che è stata una delle aree focus di investimento di LIFTT nel 2023, dalle comunicazioni al sensing, dal computing alla crittografia. Si è inoltre soffermato sull’enorme crescita degli investimenti pubblici e privati negli ultimi anni.
LIFTT valuta gli investimenti quantistici individuandone il rischio di sviluppo tecnologico, l’orizzonte temporale e lo scenario di innovazione in rapida evoluzione. In altre parole, il processo di valutazione consiste nel comprendere la tecnologia e lo stato dell’arte, nel qualificare il background scientifico, la proprietà intellettuale, gli scenari e le tempistiche di applicazione e, infine, lo scenario di uscita.
Ad oggi, il portfolio di LIFTT include due progetti che si occupano direttamente di tecnologia quantistica: RandomPower e Sparrow Quantum.