MicroLub, spinout dell’Università di Leeds, ha sviluppato una nuova tecnologia per gli ingredienti che:
- Sostituisce i grassi e gli oli con l’acqua garantendo al contempo l’esperienza sensoriale del cibo
- Risponde all’esigenza dei consumatori di disporre di un maggior numero di opzioni alimentari meno caloriche e maggiormente sostenibili
- Si rivolge ai mercati dei prodotti lattiero-caseari, degli alimenti a base vegetale e degli ingredienti alimentari.
Northern Gritstone, società di investimenti focalizzata sulle imprese scientifiche e tecnologiche del Nord dell’Inghilterra, ha annunciato un round Seed di investimento da 3,5 milioni di sterline in MicroLub, con la partecipazione di LIFTT e NPIF II – Praetura Equity Finance, gestito da Praetura Ventures in quanto parte di Northern Powerhouse Investment Fund II.
I grassi e gli oli rendono gli alimenti più gradevoli dal punto di vista della consistenza e del sapore, aggiungendo “lubricità” e una sensazione di “cremosità” in bocca; tuttavia, ne aumentano anche il contenuto calorico. L’obesità contribuisce a una spesa sanitaria annua globale prevista di 4,3 trilioni di dollari e oltre la metà della popolazione mondiale è destinata a essere sovrappeso o obesa entro il prossimo decennio1.
MicroLub risponde, in tal senso, alla domanda di alternative alimentari e di ingredienti alimentari meno calorici da parte delle aziende alimentari e di ingredienti alimentari. La tecnologia dello spinout conferisce la lubricità agli alimenti tutelando egualmente la sensazione al palato grazie a “impalcature” uniche, fatte di proteine e acqua e rivestite di polisaccaridi.
MicroLub mira non solo a rendere gli alimenti più sani, ma anche a contribuire alla sostenibilità, impegnandosi così nell’attuale sfida dell’industria delle proteine alternative volta a rendere meno astringenti gli alimenti a base vegetale.
La società è già soggetta all’interesse di alcune delle più grandi aziende alimentari e di ingredienti alimentari. Le vendite al dettaglio di prodotti lattiero-caseari a ridotto contenuto di grassi e di alimenti a base vegetale in Europa, Stati Uniti e Regno Unito valgono più di 120 miliardi di dollari2. L’opportunità, in termini di mercato, è quindi significativa per MicroLub.
Duncan Johnson, CEO di Northern Gritstone, ha dichiarato: “Northern Gritstone è lieta di sostenere l’eccellente team di MicroLub. L’obesità è una sfida in molti Paesi, e non solo riduce la qualità della vita di un individuo ma spesso contribuisce ad abbreviarla. MicroLub dimostra che l’innovazione, nata dall’Università di Leeds, ha il potenziale per contribuire a risolvere queste sfide globali.”
Il professor Anwesha Sarkar, fondatore di MicroLub, ha dichiarato: “Quando abbiamo scoperto la tecnologia e testate le funzionalità in materia di lubricità, sapevamo che potesse avere molteplici applicazioni potenziali, che ora possiamo esplorare grazie all’investimento guidato da Northern Gritstone”.
David Peters, CEO di MicroLub, ha dichiarato: “MicroLub ha un’enorme opportunità di mercato nel settore alimentare. Abbiamo già una forte visibilità con i giganti degli ingredienti e con alcune delle più grandi aziende alimentari e lattiero-casearie, che sono alla ricerca di modi innovativi per rendere i loro prodotti più sani, più nutrienti e più sostenibili.”
Il professor Nick Plant, Vice Cancelliere aggiunto Ricerca e Innovazione dell’Università di Leeds, ha dichiarato: “Questa ricerca innovativa affronta un’importante sfida globale e pone il Regno Unito all’avanguardia nel tentativo di ridurre le disuguaglianze sanitarie. Siamo orgogliosi della nostra esperienza nel trasformare la ricerca accademica in un successo commerciale”.
- L’impatto economico del sovrappeso e dell’obesità supererà i 4.000 miliardi di dollari entro il 2035 | Federazione Mondiale dell’Obesità
- Dati sulle vendite al dettaglio nel 2022, tratti da un rapporto di Ge-Nov Consulting.