ARIA Sensing
Nello sviluppo del progetto Aria Sensing, la start-up bresciana Cover Sistemi S.r.l., ha brevettato un radar integrato in grado di intercettare qualunque movimento o presenza umana, a partire dal respiro o dal battito cardiaco.
L’azienda è impegnata da oltre un decennio nello sviluppo di innovativi circuiti a radiofrequenza basati sull’integrazione tra il radar “Human Centric” e la tecnologia Ultra Wide Band (UWB), che rappresenta il “livello di connessione successivo” rispetto standard come Bluetooth. Grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo del team e al know-how proprietario, l’uso di sensori e algoritmi radar offre una precisione tale da poter rilevare parametri vitali a diversi metri di distanza, così come è possibile controllare e regolare, tramite semplici gesti, il “comfort setting” all’interno di un ambiente domestico o lavorativo.
ARIA Sensing mira a diventare il fornitore leader di soluzioni radar UWB complete nei prossimi cinque anni e di mantenere la leadership tecnologica attraverso un miglioramento continuo dei propri dispositivi. La proposta dell’azienda è quella di progettare nuovi circuiti integrati (IC) a singolo chip per radar UWB 2D/3D a ingresso multiplo e uscita multipla (MIMO), che consentano di realizzare un sistema di monitoraggio “a distanza” avanzato per i mercati dei consumatori, dell’industria e della sanità.
Mediante la sua linea di prodotti sviluppa, produce e commercializza già una serie di dispositivi per il rilevamento di movimento e presenza di persone tramite sensori che, a oggi, risultano essere i più performanti e compatti sul mercato e tra i suoi clienti vi sono top player nel settore della sensoristica. Il potenziale di applicazione dei device di Aria Sensing è vastissimo: dal biomedicale (monitoraggio di parametri vitali senza contatto), all’Health & Safety (per esempio nei sistemi di monitoraggio di persone anziane), dal consumer electronics (sistemi di auto-standby & wakeup di apparecchi elettronici), dall’IOT, all’Automotive (sistemi integrati per l’antiabbandono di bambini e monitoraggio dello stato del guidatore) sino all’Home automation.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q3 2022
Fase Venture: Start-up