Easyrain2024-06-10T17:50:35+02:00
Categoria: Mobility

easyrain.it
info@easyrain.it

Rivoli (TO), Italy

EASYRAIN

Nata nel 2013, EASYRAIN è una società torinese diventata PMI innovativa dal 2018.
L’azienda opera nell’ambito della sicurezza stradale ponendosi l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche hardware & software per rendere sicura la guida in condizioni di asfalto con scarsa aderenza e aquaplaning.

EASYRAIN introduce la prima soluzione con sistema passivo ed attivo per ridurre l’impatto dell’aquaplaning. Il sistema sviluppato dalla start-up include un sensore virtuale (DAI) e un attuatore (AIS).
Tali prodotti hanno la particolarità di essere installati separatamente a seconda delle necessità del produttore di automobili e, nel caso del DAI, può aggiungere il rilevamento dello spessore dell’acqua ai sensori esistenti quali LiDAR, radar e fotocamera esistenti nell’ambiente ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

In produzione nel tardo 2025, il Digital Aquaplaning Information (DAI) passerà da sensore virtuale in grado di monitorare la sicurezza sul bagnato a vera e propria piattaforma di detection e calibrazione ADAS: il DAI renderà più sicura la guida autonoma attraverso una nuova serie di funzionalità in fase di sviluppo, finalizzate ad incrementare l’efficacia della guida autonoma in condizioni di scarsa aderenza.

Il sistema Aquaplaning Intelligent Solution (AIS) raggiungerà lo stato di sviluppo “production ready” entro l’autunno del 2024, con la collaborazione di un Tier-1 leader nel settore automobilistico che affiancherà Easyrain nella fase di industrializzazione. La nuova generazione di AIS, noto come AIS Proto-B, sarà più compatta, leggera e con componenti conformi agli standard produttivi dell’industria automobilistica.

L’AIS è il primo e unico sistema di sicurezza attivo che cambia le condizioni della strada eliminando l’elemento di rischio prima che le ruote lo incontrino. Attraverso piccoli iniettori celati all’interno del paraurti, l’AIS spruzza un getto controllato di acqua – solo quando il sensore DAI lo richiede – davanti alle ruote anteriori dell’auto, per eliminare l’acqua in eccesso presente sulla strada e ristabilire così il contatto fra terreno e pneumatico.

L’azienda ha diverse interlocuzioni ed attenzioni da parte dei maggiori gruppi automobilistici, oltre a quelle da parte dei maggiori Tear1 quali Marelli e Bosh.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2023
Fase Venture: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima