Electra Vehicles2024-06-11T11:11:33+02:00

ELECTRA VEHICLES

Electra Vehicles, Inc. è una società innovativa nata a Boston, Massachusetts, da un progetto della NASA nel 2015, e con presenza in California e in Giappone. Electra ha sviluppato un software avanzato di controllo delle batterie, per qualsiasi chimica e formato, basato sull’intelligenza artificiale (IA) che ne aumenta la durata, la vita utile, e la sicurezza.

Sin dall’inizio, la missione del team di Electra è stata quella di sviluppare un software basato sull’intelligenza artificiale per monitorare, controllare e ottimizzare i pacchi batteria per i veicoli elettrici, incluse le flotte commerciali. Electra ha definito questo sistema di controllo, una “mente intelligente per le batterie”, EVE-Ai 360° Adaptive Controls. EVE-Ai è un algoritmo proprietario basato su IA ideale che fornisce non solo l’analisi in tempo reale e predittiva dei dati provenienti dai sistemi energetici, ma è anche progettato per controllare e ottimizzare le prestazioni di quel sistema di batterie in tempo reale ed in maniera continua tramite i nostri controlli adattivi a 360 gradi con aggiornamenti via connettività Cloud.
Alcuni esempi delle capacità di controllo di EVE-Ai sono l’estensione della percorrenza in km per singola carica, l’ottimizzazione del tempo di ricarica in funzione del SOH e del SOC della batteria, l’allungamento della vita utile delle batterie, e molte altre capacità. Tale tecnologia è in comunicazione diretta con i sistemi ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems), ad oggi onnipresenti in tutti i veicoli, aumentandone le prestazioni, ed è ideale per i veicoli a guida autonoma.

Electra Vehicles ha collaborato e collabora con NXP e Black Berry per portare sul mercato l’Adaptive Battery Digital Twin, che consente una gestione più efficiente ed efficace delle batterie per veicoli elettrici, fornendo una stima accurata dello stato di carica e della portata della batteria.

Ormai è chiaro ed inevitabile che il futuro sarà elettrico. Electra immagina un mondo in cui gli accumulatori di energia saranno utilizzati sempre di più ed in più settori, raggiungendo un’elettrificazione su scala globale. Per questo motivo la società intende rimuovere alcune delle barriere tecnologiche delle batterie in supporto di tale transizione all’elettrico sfruttando l’intelligenza artificiale. A breve, ci si troverà in un mondo contrassegnato da un trasporto elettrico onnipresente, in cui i veicoli elettrici avranno prestazioni sempre più’ elevate per soddisfare le aspettative di autonomia e di ricarica dei proprietari e dei gestori di fotte elettriche commerciali, ed Electra dispone di soluzioni ottimali per rispondere a tale domanda e contribuire ad un ambiente migliore e sempre più sostenibile nel tempo.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2021
Fase Venture: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima