Evoralis2024-10-07T12:04:28+02:00
Categoria: Enviroment

EVORALIS

Evoralis è una società di sviluppo enzimatico nata dal Laboratorio Hollfelder dell’Università di Cambridge, specializzata in enzimi (biocatalizzatori) in grado di scomporre la plastica per un’economia veramente circolare. Gli enzimi scompongono selettivamente i polimeri nei loro elementi costitutivi, che possono poi essere rigenerati in plastiche simili a quelle vergini.

Evoralis sta sviluppando enzimi completamente nuovi e commercialmente validi per consentire il riciclaggio di plastiche come il poliestere (PET), il nylon (PA) o il poliuretano (PUR). Il suo obiettivo iniziale è l’industria tessile, dove potrebbe rendere riciclabile oltre l’80% di tutti i tessuti, in particolare rendendo possibile il riciclo di fibre miste e miscelate.

Evoralis si avvale di una piattaforma microfluidica proprietaria ad altissimo rendimento per lo sviluppo rapido di enzimi, sviluppata presso il laboratorio Hollfelder dell’Università di Cambridge. Milioni di gocce da un picolitro contengono particelle di plastica reali con la loro struttura specifica e i loro additivi. E’ Possibile testare fino a 10 milioni di enzimi diversi in un giorno – il metodo può ordinare i risultati in tempo reale. In altre parole, il set-up funziona come un solido banco di prova, non come un semplice simulatore.

Evoralis si dedica all’utilizzo della nostra tecnologia, combinata con la bioinformatica e l’intelligenza artificiale, per favorire la transizione verso un’economia veramente circolare attraverso l’applicazione di nuovi enzimi.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2024
Fase Venture: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima