KEYRON
Keyron, una startup londinese del settore medicale, sta rivoluzionando il trattamento dell’obesità e del diabete con il suo innovativo dispositivo ForePass®. Si tratta di un dispositivo impiantabile per via endoscopica, completamente privo di incisioni, che consente al cibo di bypassare gran parte dello stomaco e dell’intestino prossimale. Il dispositivo rispecchia gli effetti della chirurgia metabolica nel contrastare il diabete, l’obesità e la NASH, ma senza l’intervento chirurgico e a una frazione del costo.
Destinato a un vasto mercato potenziale, ForePass® è stato progettato per i 360 milioni di persone in tutto il mondo che soffrono di obesità e insulino-resistenza, compreso il diabete di tipo 2 e la NASH. Si rivolge in particolare alle esigenze dei pazienti affetti da obesità grave ma che non vogliono o non possono sottoporsi a interventi chirurgici o a trattamenti farmacologici, rappresentando un mercato significativo non sfruttato di oltre 22 milioni di persone solo negli Stati Uniti e nell’UE.
ForePass® si distingue per essere più di un semplice dispositivo: è una piattaforma tecnologica che emula gli interventi chirurgici metabolici più comuni. Con quasi 700.000 interventi di chirurgia metabolica eseguiti ogni anno negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ForePass® ha il potenziale per catturare ed espandere notevolmente questo mercato.
Le ricerche rivoluzionarie di Keyron, tra cui l’inversione dell’obesità e dell’insulino-resistenza negli studi sugli animali, sono state pubblicate su riviste prestigiose come Gut (BMJ) ed Ebiomedicine (The Lancet). I loro studi sui suini hanno mostrato risultati paragonabili o addirittura superiori all’intervento di bypass gastrico Roux-en-Y, con notevoli miglioramenti nell’assorbimento del glucosio, nella sensibilità all’insulina e nella clearance dell’insulina.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q3 2021
Fase Venture: Start-up