MEDIAIRE
Mediaire è una startup deep-tech fondata a Berlino nel 2018 da Andreas Lemke e Jörg Döpfert, entrambi fisici con un background nel settore della risonanza magnetica. L’obiettivo dell’azienda è rivoluzionare l’attività dei radiologi attraverso un software unico alimentato da intelligenza artificiale che consente un’analisi altamente efficiente delle immagini di risonanza magnetica (RMI) e supporta la diagnosi dei pazienti.
L’azienda dispone attualmente di tre diverse soluzioni. La prima soluzione è mdbrain, una soluzione software per il neuroimaging quantitativo che utilizza una combinazione di diversi metodi di deep learning per ricavare dati dalle immagini di risonanza magnetica. Mdbrain è semplice( può essere installato in un giorno), facile da usare, sicuro (i dati dei pazienti non lasciano mai il sistema informatico locale e l’elaborazione avviene localmente) e veloce (il referto è disponibile ancora prima che il paziente lasci lo scanner, in meno di 5 minuti). La tecnologia presenta diverse applicazioni: analisi volumetrica del cervello, caratterizzazione delle lesioni della sostanza bianca, rilevamento e quantificazione degli aneurismi, caratterizzazione dei tumori.
Con il prodotto mdbrain, marchiato CE, Mediaire è diventata leader di mercato nella regione DACH – serve le più grandi reti radiologiche; i suoi clienti rappresentano il 12% del numero totale di macchine per risonanza magnetica; il suo tasso di ritenzione dei ricavi netti è del 155%. Mediaire prevede di entrare nel mercato statunitense con il suo primo prodotto, il prossimo anno a seguito dell’ottenimento dell’approvazione FDA.
La società sta espandendo il proprio portafoglio prodotti a nuove regioni corporee con mdprostate, che ha ottenuto il marchio CE nel luglio 2023 e consente l’identificazione e la quantificazione del carcinoma prostatico e mdknee, disponibile al momento solo a scopo di test, che è focalizzato sulla classificazione dei danni alla cartilagine secondo la classificazione ICRS/Outerbridge.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q1 2021
Fase Venture: Start-up