Newcleo2024-06-10T18:22:06+02:00
Categoria: Energy

NEWCLEO

newcleo, società privata e con sede a Londra, è stata lanciata nel 2021 – ed ha finora raccolto un totale di 400 milioni di euro – per essere un innovatore nel campo dell’energia nucleare. La sua missione è generare energia sicura, pulita, economica e praticamente inesauribile per il mondo.

L’obiettivo di newcleo è progettare ed installare reattori piccoli modulari (SMR) veloci raffreddati al piombo (LFR) alimentati con combustibile MOX, affrontando in maniera efficace le tre sfide che hanno impegnato l’industria nucleare fino ad oggi: rifiuti, sicurezza e costi.

  • Rifiuti: i reattori veloci sono in grado di estrarre energia dagli scarti dei reattori convenzionali, come plutonio ed uranio impoverito, migliorando la sostenibilità e l’indipendenza energetica.
  • Sicurezza: le proprietà del piombo (termiche, chimiche, di schermatura, punto di ebollizione), insieme ai sistemi di sicurezza passiva di newcleo, garantiscono altissimi livelli di sicurezza.
  • Costo: il design del reattore di newcleo è stato ottimizzato negli ultimi 20 anni portando alla concezione di un modulo da 200 MWe. I costi sono mantenuti bassi grazie alla semplicità, compattezza, modularità ed elevata efficienza.

Con co-fondatori visionari, newcleo capitalizza trent’anni di attività di ricerca e sviluppo nel campo. Grazie ai suoi circa 600 dipendenti in Europa, newcleo ha competenze imprenditoriali, scientifiche, operative ed industriali perfettamente integrate in un modello aziendale pensato per realizzare la sua ambiziosa timeline per portare il progetto sul mercato.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q3 2021
Fase Venture: Seed

LIFTT Project Manager
Torna in cima