PREDISURGE
Predisurge è uno spin-off del centro di ingegneria biomedica e sanitaria di Mines, a Saint Etienne. Ha brevettato un’innovativa tecnologia di simulazione numerica “pazient-specific” dedicata agli interventi cardiovascolari.
La tecnologia può essere definita come un digital twin dell’organo del paziente integrato con il dispositivo da impiantare. Questo modello consente di condurre simulazioni estremamente accurate prima dell’intervento chirurgico, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficacia delle procedure. Al contempo, è in grado di prevedere potenziali effetti collaterali dopo l’intervento. Il prodotto è rivolto ai medici, che possono prendere decisioni informate sulle modalità di esecuzione dell’operazione, ma anche alle aziende produttrici di dispositivi medici, che ne fanno uso per la progettazione e la personalizzazione dei dispositivi stessi.
Si tratta di una simulazione numerica del comportamento biomeccanico del dispositivo nel corpo, compresi parametri come le deformazioni del dispositivo, i relativi movimenti nel corpo e le relazioni con la pressione sanguigna.
Il software PlanOp sfrutta le immagini pre-operatorie per creare modelli matematico-numerici. Vengono quindi caricare le immagini mediche del paziente, che possono essere una TAC pre-operatoria o immagini eco 2D. Oltre alle immagini è necessario l’inserimento dei dati relativi al dispositivo e all’intervento; l’output è una modellazione del dispositivo e dell’organo e una simulazione dell’impianto nel corpo.
Predisurge si focalizza su interventi minimamente invasivi per la riparazione endovascolare dell’aorta con aneurisma (EVAR), compresa l’aorta fenestrata (FEVAR) e la riparazione transcatetere della valvola mitrale (TMVr). Le malattie cardiovascolari sono, infatti, la principale causa di morte negli adulti in tutto il mondo. Gli interventi chirurgici minimamente invasivi citati sono l’alternativa preferita alle operazioni a cuore aperto.
La startup è attualmente sul mercato con il primo prodotto di simulazione, FEVAR. A breve sarà presente con il secondo prodotto, EVAR, e parallelamente, la società porterà avanti il progetto di simulazione della riparazione della valvola mitrale TMVr. Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per l’ottimizzazione e la certificazione delle linee di prodotto in fase di sviluppo. A queste attività si aggiungono l’estensione del track record e l’industrializzazione della piattaforma PlanOp per consentire la scalabilità e l’adozione globale dei prodotti attuali e futuri di PrediSurge.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio Q4 2023
Fase Venture: Start-up