Sparrow Quantum2024-06-10T18:32:21+02:00
Categoria: Quantum Technologies

SPARROW QUANTUM

Sparrow Quantum è un’azienda danese di tecnologia quantistica dedicata al progresso delle interfacce luce-materia per le tecnologie quantistiche.

L’azienda è specializzata nello sviluppo di sorgenti deterministiche a singolo fotone, essenziali per una serie di applicazioni quantistiche come l’informatica quantistica, il rilevamento, la metrologia, la comunicazione sicura tramite la distribuzione di chiavi quantistiche (QKD) e l’internet quantistico. Sparrow Quantum si distingue nel settore per il suo lavoro pionieristico sulle sorgenti a singolo fotone, posizionandosi all’avanguardia dell’innovazione in questo campo. Grazie alla sua tecnologia impareggiabile e alla sua esperienza nelle interfacce luce-materia, Sparrow Quantum ha il potenziale per rivoluzionare l’elaborazione delle informazioni e la comunicazione abilitando tecnologie quantistiche rivoluzionarie.

L’azienda è stata fondata nel 2016 a Copenaghen dal Prof. Peter Lodahl ed è ampiamente riconosciuta come leader nelle sorgenti a singolo fotone, raggiungendo la più alta efficienza di accoppiamento luce-materia al mondo. La tecnologia di Sparrow Quantum deriva da oltre due decenni di ricerca pionieristica presso il prestigioso Niels Bohr Institute (NBI) di Copenaghen, in Danimarca, e l’azienda ha una licenza esclusiva per i brevetti chiave dell’istituto.

Con le sue rivoluzionarie sorgenti a singolo fotone e il suo impegno a superare i limiti delle interfacce luce-materia, Sparrow Quantum è pronta a guidare l’avanzata dell’elaborazione e della comunicazione delle informazioni quantistiche.

Round

Investimento LIFTT

In portfolio: Q2 2023
Fase Venture: Start-up

LIFTT Project Manager
Torna in cima