SPECTO PHOTONICS
Specto Photonics, fondata da Giuseppe Antonacci, è una start-up deep tech con sede a Milano che sviluppa e commercializza spettrometri miniaturizzati di prossima generazione per la spettroscopia Brillouin. La tecnologia alla base di tali dispostivi, coperta da brevetto, è frutto anche dall’attività di ricerca svolta presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Questi dispositivi sono in grado di misurare otticamente le proprietà meccaniche fondamentali (come la viscosità e la rigidità) di materiali organici e inorganici, senza bisogno di contatto. Infatti, la spettroscopia Brillouin ha la capacità di misurare non invasivamente le proprietà meccaniche ad altissima risoluzione ottica, analizzando spettralmente il segnale luminoso che illumina il campione.
D’altra parte, gli attuali spettrometri Brillouin che sono in grado di eseguire tale analisi sono composti da componenti elettro-ottici che rendono questi dispositivi difficili da calibrare e usare, non portatili, costosi e intrinsecamente limitati da una scarsa performance in termini di velocità, risoluzione e contrasto.
Specto Photonics mira a rimuovere tutti i componenti ottici discreti, sviluppando un chip fotonico integrato. Questa estrema capacità di miniaturizzazione permetterà di trasformare gli attuali spettrometri in sistemi più compatti, facili da usare, compatibili, portatili, convenienti e con migliori prestazioni. La startup, nel 2020, è stata premiata con il “Seal of Excellence” della Commissione Europea.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q1 2022
Fase Venture: Seed