TEST1
TEST1, società bresciana partecipante al programma di accelerazione della Blue Economy – Faros di CDP, ha brevettato FoamFlex200, innovativo materiale assorbente poliuretanico finalizzato al recupero di idrocarburi in caso di versamenti in acque marine e non.
FoamFlex200 è una particolare spugna, composta da schiuma poliuretanica oleofila a celle aperte, con un effetto idrofobo superiore al 95%, per l’assorbimento di idrocarburi e loro derivati, che possono essere riutilizzati dopo il loro recupero. Può assorbire circa 30 volte il proprio peso con un formato personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Si tratta di un prodotto riutilizzabile sino a 200 volte (un solo kg di spugna assorbe quindi fino a 6 tonnellate di idrocarburi) e consente non solo di recuperare l’olio fuoriuscito, ma anche di rimetterlo in produzione. La facilità di impiego e i costi contenuti ne fanno una soluzione versatile, economica, efficiente e totalmente sostenibile, indicata da StartUs Insights tra le 5 migliori soluzioni emergenti per Oil Spill a livello globale.
Il prodotto è attualmente sul mercato e ha già al suo attivo un track record positivo, sin dal suo esordio nel 2018 alle Canarie, dove si verificò uno sversamento di 150 tonnellate di idrocarburi. In quell’occasione 70 Kg di FoamFlex consentirono di raccogliere il 55% del petrolio versato, rendendone riutilizzabili 57 tonnellate. Altri successi sono stati registrati per far fronte a criticità occorse nel porto di Palau, in Sardegna, a Portici, presso Napoli, sul lago di Garda e sul fiume Ticino.
TEST1 prevede di sviluppare un sistema di strizzatura automatizzato per il recupero agevole degli oil spill. Oltre alla raccolta degli oil spill, Test1 mantiene vivo il mercato della pulizia dei porti e delle marine e sta approcciando con buon successo diversi settori industriali (recupero oli di lavorazione meccanica) e navali (pulizia vani macchina e pompe di sentina).
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q3 2023
Fase Venture: Start-up