X-THERMA
Fondata nel 2017 e con sede a Hercules, in California, X-Therma è una startup pioniera della crioconservazione. L’azienda utilizza una tecnologia ispirata alle proteine antigelo presenti negli organismi artici per consentire la conservazione sicura di organi, tessuti e cellule a temperature inferiori allo zero, evitando danni ai materiali biologici.
La sua soluzione di punta, XT-ViVo®, utilizza peptoidi biomimetici per prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio, proteggendo i tessuti e garantendo la conservazione a temperature inferiori allo zero. Questo approccio ha il potenziale per migliorare significativamente i risultati dei trapianti e ridurre le liste d’attesa. Nel 2022, XT-ViVo® ha ottenuto dalla FDA lo status di Breakthrough Device per la conservazione dei reni fino a 120 ore. L’azienda sta attualmente lavorando per completare gli studi preclinici al fine di accedere agli studi clinici.
XT-Thrive® è una soluzione già disponibile nel mercato non regolamentato della crioconservazione cellulare. Questo prodotto, che ha iniziato a generare ricavi, è particolarmente adatto alle applicazioni di terapia genica, biobanking e coltura dei tessuti.
Tra i prodotti in fase di sviluppo, XT-Hope mira a rivoluzionare il mercato della fecondazione in vitro (IVF) con una soluzione di vetrificazione che non solo migliora il tasso di sopravvivenza degli embrioni crioconservati, ma anche la loro qualità e impiantabilità.
L’ultimo round di investimento da 22,4 milioni di dollari, a cui LIFTT ha partecipato, sarà utilizzato per commercializzare XT-Thrive®, completare gli studi preclinici per XT-ViVo® e avviare le sperimentazioni cliniche, con l’obiettivo di cambiare il futuro della biopreservazione rivoluzionando i campi del trapianto di organi, della medicina rigenerativa e della terapia cellulare.
Round
Investimento LIFTT
In portfolio: Q4 2024
Fase Venture: Start-up