LIFTT è lieta di invitarvi alla 5GMETA hackathon, che si terrà il 29 e 30 marzo a Torino.
La 5GMETA hackathon è organizzata nel contesto del progetto europeo 5GMETA, in partnership con VTM (Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings), con l’obiettivo di riunire le migliori PMI e startup per immaginare insieme il futuro della smart mobility.
Durante l’hackathon, i partecipanti lavoreranno in team e affronteranno tre sfide: la prima riguarda la sicurezza stradale, la seconda la mobilità dei veicoli mentre l’ultima si concentra sui servizi dedicati agli individui. I partecipanti dovranno sviluppare idee e business case nell’arco di 24 ore e concludere con una presentazione finale. Una giuria qualificata valuterà tutti i progetti e decreterà i migliori tre con un montepremi totale di €5.000.
I veicoli generano enormi volumi di dati in tempo reale sulla dinamica di guida, l’ambiente e il comportamento del conducente e dei passeggeri. La piattaforma 5GMETA mira a sfruttare i dati acquisiti dalle auto per stimolare e facilitare lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, fornendo loro i dati in modo configurabile. 5GMETA darà slancio all’ecosistema automobilistico, dagli operatori del settore ai nuovi entranti, garantendo l’accesso ai dati interoperabili acquisiti dalle auto, diventando così un fattore strategico sia per la riduzione dei costi, che per garantire una maggiore sicurezza e protezione delle diverse categorie di utenti della strada.
La partecipazione è gratuita, l’hackathon avrà una durata di ventiquattro ore a partire dalle ore 9:30 del 29 Marzo e si svolgerà nella poliedrica cornice di Combo (Corso Regina Margherita, 128). La premiazione finale si svolgerà durante la sessione di apertura lavori della convention internazionale VTM (Vehicle & Transportation Vehicle Innovation Meeting) presso le OGR (Corso Castelfidardo, 22), a cui tutte le imprese partecipanti all’hackathon potranno avere accesso gratuitamente.
L’Hackaton si terrà nella poliedrica cornice di Combo a Torino.Le iscrizioni sono aperte, attraverso il form disponibile sul sito web di 5GMETA