Copenaghen, Danimarca – Sparrow Quantum Aps, un’azienda di tecnologia quantistica con sede in Danimarca, ha annunciato oggi di aver ottenuto 31 milioni di corone danesi (4.1 milioni di euro) in seed funding, il più grande investimento finora effettuato in un’azienda danese di tecnologia quantistica. Il round di finanziamento è stato guidato dalla società di venture capital 2xN e comprende un coinvestimento da parte di LIFTT e del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC). Questo finanziamento testimonia la fiducia degli investitori nella promessa della tecnologia quantistica fotonica e la competenza di Sparrow Quantum, leader mondiale nei dispositivi fotonici quantistici fondamentali.

Sparrow Quantum mira a diventare leader di mercato nelle interfacce luce-materia per le tecnologie quantistiche portando sul mercato componenti fotonici quantistici fondamentali. Le interfacce deterministiche luce-materia hanno diverse applicazioni nella tecnologia quantistica e costituiscono un hardware fondamentale che consente una comunicazione quantistica completamente sicura, una quantum internet per cablare il mondo con l’entanglement quantistico o un computer quantistico scalabile basato sui fotoni.

Il primo prodotto di Sparrow Quantum è una sorgente di fotoni singoli on-chip con specifiche senza precedenti: fornisce lunghe stringhe di oltre 100 fotoni singoli senza deteriorarne la qualità e ad una velocità di oltre 20 milioni di fotoni singoli al secondo in fibra che il cliente può impiegare direttamente, ad esempio, per simulazioni quantistiche multifotone o esperimenti di distribuzione di chiavi quantistiche. Grazie all’efficienza da record e all’indistinguibilità dei fotoni, le sorgenti a singolo fotone di Sparrow Quantum dovrebbero promuovere nuove strade per la ricerca e consentire ai ricercatori di tecnologia quantistica fotonica di condurre i loro esperimenti in modo più efficiente ed economico. Inoltre, Sparrow Quantum intende diventare un fornitore di fiducia di componenti nella catena di fornitura dell’industria quantistica, collaborando con gli sviluppatori di sistemi di tecnologia quantistica per incorporare le sue sorgenti a fotone singolo in sistemi quantistici commerciali su larga scala.

La tecnologia di Sparrow Quantum è il risultato di oltre due decenni di ricerca pionieristica del fondatore, il professore Peter Lodahl, e del suo gruppo di ricerca sulla fotonica quantistica presso il prestigioso Niels Bohr Institute (NBI) di Copenaghen, in Danimarca. Peter è stato il primo a dimostrare che l’emissione di luce può essere completamente controllata utilizzando intricate nanostrutture fotoniche. Attualmente Peter dirige il centro di eccellenza Hybrid Quantum Networks Hy-Q, che sta sviluppando hardware quantistici per il campo emergente della scienza dell’informazione quantistica, come sorgenti deterministiche a fotone singolo, interfacce spin-photon e porte quantistiche a fotoni.

L’Head of Department dell’NBI, Prof. Jan Thomsen, ha commentato: “Siamo entusiasti di vedere realizzato il potenziale commerciale della nostra ricerca all’NBI attraverso la tecnologia innovativa di Sparrow Quantum. Il loro sviluppo di sorgenti deterministiche a fotone singolo rappresenta un significativo passo avanti nel progresso delle tecnologie quantistiche e siamo orgogliosi di sostenere i loro sforzi per portare questa tecnologia sul mercato”.

Team working in Lab

Accelerazione dello sviluppo del prodotto e ampliamento del team

Grazie a questo investimento, Sparrow Quantum accelererà lo sviluppo dei suoi prodotti e servizi, espanderà il suo team e rafforzerà la sua posizione di leader di mercato nelle interfacce quantistiche luce-materia e nelle sorgenti a fotone singolo di nuova generazione per le tecnologie quantistiche commerciali.

“Il sostegno dei nostri investitori è la prova del duro lavoro e della dedizione del nostro team e del potenziale della nostra tecnologia”, ha dichiarato il Prof. Peter Lodahl, fondatore e CSO di Sparrow Quantum. “Grazie a questo investimento, possiamo continuare a sviluppare la nostra sorgente a fotone singolo e accelerare il suo ingresso sul mercato. Inoltre, possiamo iniziare a realizzare la nostra roadmap per rendere la nostra tecnologia fondamentale l’approccio prescelto nelle applicazioni dei sistemi quantistici avanzati nell’ambito della comunicazione e dell’informatica quantistica”.

“Siamo lieti di aver ottenuto questo investimento da 2xN, LIFTT e EIC”, ha dichiarato Kurt Stokbro, CEO di Sparrow Quantum. “Questo finanziamento ci consentirà di progredire nello sviluppo di interfacce luce-materia per le tecnologie quantistiche commerciali e di portare più rapidamente sul mercato i nostri prodotti di ultima generazione. Crediamo fermamente che le tecnologie quantistiche fotoniche abbiano il potenziale per rivoluzionare il modo in cui elaboriamo e comunichiamo le informazioni in futuro e siamo entusiasti di fornire i componenti specializzati che faranno progredire questo campo.”

“Siamo molto colpiti dalla tecnologia di Sparrow Quantum e dalla visione del team sul futuro delle tecnologie quantistiche fotoniche”, ha dichiarato Niels Nielsen, cofondatore di 2xN. “Crediamo nel sostegno a team di livello mondiale e Sparrow Quantum è uno di questi, ha il potenziale per diventare il leader di mercato in questo settore e siamo entusiasti di sostenerli in questo viaggio.”

“LIFTT è entusiasta di investire in Sparrow Quantum e di sostenere la sua tecnologia innovativa nel campo della fotonica quantistica”, ha commentato Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT. “La loro dedizione allo sviluppo di sorgenti deterministiche a singolo fotone di altissima qualità e di interfacce luce-materia ha il potenziale per trasformare diversi settori, dal quantum computing alla comunicazione sicura. Non vediamo l’ora di vedere l’impatto del loro lavoro sul futuro della tecnologia”.

Hermann Hauser, membro del Consiglio di amministrazione del Fondo EIC, ha dichiarato: “Il Fondo EIC mira a sostenere gli innovatori europei nella scalata del loro percorso e Sparrow Quantum è un ottimo esempio di come l’Unione europea stia aiutando gli innovatori di spicco. L’ambizioso impegno del Fondo EIC, insieme ad altri investitori, è un passo importante per favorire il loro sviluppo”.

Informazioni su Sparrow Quantum

Sparrow Quantum è un’azienda danese di tecnologia quantistica che si dedica al progresso delle interfacce luce-materia per le tecnologie quantistiche. L’azienda è ampiamente riconosciuta come leader nelle sorgenti a fotone singolo, dimostrando la più alta efficienza di coupling luce-materia al mondo.

L’impareggiabile tecnologia di Sparrow Quantum offre ai ricercatori e agli sviluppatori di sistemi di tecnologia quantistica l’accesso a elementi essenziali per applicare la tecnologia quantistica all’elaborazione delle informazioni e alla comunicazione. Le aree di applicazione comprendono la comunicazione quantistica sicura, il computing quantistico fotonico e i ripetitori quantistici per la quantum internet.

La tecnologia di Sparrow Quantum è il risultato di oltre due decenni di ricerche pionieristiche condotte dal fondatore, il Prof. Peter Lodahl, e dal suo Hybrid Quantum Networks Hy-Q Center of Excellence presso il prestigioso Niels Bohr Institute (NBI).

Per saperne di più su Sparrow Quantum e sulle sue offerte, visitate il sito www.sparrowquantum.com